Batteria agli ioni di litio

Struttura e funzione delle batterie.

Gli scooter elettrici traggono la loro energia di guida da una batteria ricaricabile. Tutti i nostri modelli Scooter Crew sono dotati delle cosiddette batterie agli ioni di litio, perché sono molto leggere per la loro densità di energia e consentono un peso dello scooter molto basso.

Se pensi che solo il wattaggio della batteria fornisca informazioni sulle prestazioni e sul tempo di guida, non hai proprio ragione. Anche i numeri di voltaggio sono importanti. Dividendo i watt per i volt si ottiene la corrente della batteria in ampere.

L'ampere è l'unità di misura della corrente.

La capacità di una batteria è espressa in ampere ora. Indica la quantità di elettricità immagazzinata in una cella. Più amperora (Ah) può mostrare una batteria, più a lungo può essere utilizzata. L'amperora è anche indicata come capacità nominale.

Un esempio: una batteria indica una capacità di 10 Ah ora. Ciò significa che è possibile prelevare 1 ampere all'ora dalla batteria per 10 ore.

Watt è l'unità di misura della potenza elettrica.

In wattora (Wh), l'energia che una cella può fornire in determinate condizioni viene misurata in una batteria. I wattora sono anche indicati come energia nominale. Se una batteria fornisce 1 watt di energia elettrica per 1 ora, la batteria fornisce 1 watt ora. I wattora di una batteria sono calcolati dalla tensione * capacità.

Un esempio: la descrizione di una batteria indica 25 volt con 18 Ah. Quindi 18 Ah x 25 V = 450 Wh.

Autonomia media di uno scooter elettrico.

Naturalmente, l'autonomia del monopattino elettrico dipende, ad esempio, dallo stile di guida e dal peso del conducente, nonché dal manto stradale, dalla temperatura e dalla velocità percorsa. Vale quindi la pena considerare al momento dell'acquisto se la gamma è uno dei fattori decisivi per la scelta di un determinato modello.

Struttura della batteria agli ioni di litio.

Una batteria agli ioni di litio contiene molte piccole celle della batteria. Ogni cella è inizialmente costituita da due strati conduttivi di alluminio e rame. In mezzo ci sono il catodo e l'anodo, i due elettrodi della batteria. Il catodo è il polo positivo della batteria ed è realizzato in ossido di litio metallico. L'anodo, il polo negativo della batteria, è in grafite.

I portatori di carica nella batteria sono ioni di litio, che si muovono avanti e indietro tra il catodo e l'anodo. Per rendere possibile ciò, c'è un liquido tra i due poli, l'elettrolita. È costituito da un solvente organico e un sale conduttivo. Questo elettrolita deve essere molto puro e privo di acqua in modo che la carica e la scarica possano avvenire indisturbate. Per evitare cortocircuiti nella batteria, un separatore separa i due elettrodi l'uno dall'altro. Questa è una membrana sottile che consente solo il passaggio degli ioni.

caricamento e scaricamento

Durante la ricarica, alla batteria viene applicata tensione esterna, che crea un eccesso di elettroni caricati negativamente nell'anodo. Gli elettroni vengono ritirati dal catodo e gli ioni di litio caricati positivamente migrano quindi dal catodo all'anodo. Lì si combinano di nuovo con un elettrone in eccesso e si immagazzinano – poi di nuovo come particelle neutre – nella struttura a strati della grafite. Quindi la batteria è carica.

Quando si scarica, ad esempio mentre si guida un'auto elettrica o si utilizza uno smartphone, questo processo si inverte: gli ioni di litio migrano quindi indietro attraverso l'elettrolita al catodo e l'energia immagazzinata viene nuovamente rilasciata.

Durata della batteria agli ioni di litio

Questo processo non può essere ripetuto all'infinito, motivo per cui le batterie invecchiano nel tempo. Dopo molti cicli di carica, la struttura cristallina dello strato di litio cambia, motivo per cui possono essere attivati ​​sempre meno ioni di litio. Pertanto, le batterie perdono le loro prestazioni nel tempo. La loro durata e le loro prestazioni dipendono da quanto è coerente e pura la chimica degli elettrodi e dell'elettrolita.

A seconda del trattamento, la batteria agli ioni di litio può durare tra 500 e più di 800 cicli di ricarica. Sono più di 25.000 km di chilometraggio.

Un ciclo di carica corrisponde a una carica e scarica completa della batteria, vale a dire che utilizza l'intero 100% della visualizzazione dello stato di carica.

Ad esempio, se scollego il mio e-scooter al 100% dal cavo di alimentazione al mattino e utilizzo il 50% della batteria durante il giorno, ricollego il cavo di alimentazione per caricarlo di notte e utilizzo nuovamente il 50% della batteria il prossimo giorno, quello era solo un ciclo di ricarica, vale a dire nella somma del 100%. Quindi il 100% della batteria deve essere esaurito prima che venga valutato un ciclo di ricarica.

Quando la vita utile di una batteria si sta esaurendo, cioè sono stati esauriti fino a 800 cicli di ricarica, la batteria non si “muore” da un giorno all'altro, ma perde lentamente capacità. Ciò significa che nel corso delle settimane fornirà sempre meno ore di elettricità dopo la ricarica e il tempo di utilizzo dopo la ricarica diventa sempre più breve. Il guasto della batteria da un giorno all'altro, che all'improvviso non funziona più, si verifica solo in casi eccezionali.